3D Materials: Tessuti virtuali o 3D Fabric - TheRender

3D Materials

Adoro toccare con mano i materiali. Posso sembrare romantico ma sono anche molto pratico: non voglio distruggere il mondo inquinando con i tessuti, voglio creare solo quello che serve.

I tessuti virtuali o 3D Fabric mi hanno conquistato subito perché sono il meglio della tecnologia per prototipare velocemente l’abbigliamento senza sprechi e semplificando i processi.

Se non sei ancora convinto del livello di precisione che si può raggiungere con i materiali 3D ti invito a guardare questa gallery:

Quello che vedi nelle foto è un materiale virtuale creato da Pauline Boiteux con Substance Designer, un software incredibile che permette di creare materiali con un’altissima precisione. Io ho semplicemente applicato il materiale ad un taglio di forma quadrata con un buco in centro e l’ho fatto cadere sull’avatar, aggiungendo poi una luce posteriore e una anteriore.

Utilizzo Substance Designer per creare i materiali da utilizzare nei miei progetti e in quelli dei miei clienti, una sfida che mi ha affascinato fin da subito. Ottenere sempre i migliori risultati dipende da molte variabili. Io ho iniziato creando i primi elastici, materiali che conosco molto bene perché li ho utilizzati e manipolati per anni. Questo è il risultato:

Per raggiungere ottimi risultati i materiali virtuali devono riflettere tutte le caratteristiche del materiale originale. Servono molta osservazione e molta cura per riprodurre anche le proprietà meno evidenti del materiale. In questo caso ti faccio vedere un esempio di un tessuto con lo stesso colore in tre varianti.

Riprodurre i materiali più conosciuti e usati in qualsiasi settore è tra i compiti più complicati. Siamo abituati a notarne le caratteristiche e qualunque persona potrebbe osservarlo e riconoscere che il materiale non è reale. In questo prossimo esempio ho voluto riprodurre uno dei materiali più usati dalle case produttrici nell’industria dell’abbigliamento da ciclismo.

Questi sono solo alcuni esempi del tipo di lavoro che sviluppiamo nel nostro servizio di ricerca e creazione di materiali 3D. Per qualunque approfondimento siamo a disposizione, non esitare a contattarci!

Servizi autore: Johnnie 19 Dic 2020

Prossimo passo? Sentiamoci!

3D Modeling

La prototipazione digitale o modellazione 3D è il metodo più economico, veloce, efficace e sostenibile per creare una linea di abbigliamento.

3D Training

Le aziende sono fatte dal know-how delle persone che ci lavorano e che viene trasferito sul prodotto o servizio.